+39 0522 17570
WIMORE-cosa-fare-se-la-connessione-internet-non-funziona-copertina

Cosa fare se non c’è connessione internet?

Rimanere senza connessione internet quando si lavora può causare problemi importanti, bloccando il regolare svolgimento delle attività e dei flussi del tuo business. Per questo motivo è molto importante sapere che cosa fare se non c’è connessione internet, in modo da individuare il problema e risolverlo nel minor tempo possibile. Il timing della risoluzione del problema infatti è determinante, ma per ridurlo al minimo è fondamentale sapere dove mettere le mani.

Il primo step riguarda sempre una verifica preliminare della fonte del problema: è il WiFi o il router? Sono i dispositivi o i cavi? Ecco in che modo procedere.

WIMORE cosa-fare-se-la-connessione-internet-non-funziona-team-II

Come trovare la fonte del problema

Come spesso accade, quando si verifica un problema si deve andare con ordine per poterlo risolvere al meglio e in tempi rapidi. Lo stesso accade quando non c’è connessione internet in ufficio o nel tuo studio.

Verificare il router

La prima cosa da fare è quindi capire se il disservizio è causato dal router perché potrebbe avere un problema con il tuo ISP (Internet Service Provider). In questo caso basta fare un riavvio del router, in modo che ritenti la connessione all’ISP. Questo però potrebbe non bastare: se la connessione non torna operativa puoi provare a scollegare sempre il router dall’alimentatore della batteria per qualche secondo in modo da spegnere con certezza tutti i componenti elettronici.

Verificare l’assegnazione dell’IP

A volte può capitare anche che l’ISP non assegni un indirizzo IP al router e quindi, si generino disservizi nella linea wireless a causa di un errore di comunicazione. Per verificare questa variabile, devi entrare nel pannello di configurazione del router e controllare lo stato della connessione. Se l’indirizzo IP è disabilitato puoi provare ad ottenerne uno, se invece il problema persiste, dovrai contattare il servizio clienti.

WIMORE---cosa-fare-se-la-connessione-internet-non-funziona-team-I

Verificare i cavi di connessione

A volte può capitare, quando ci si collega con i cavi ethernet, che subentrino problemi di tipo fisico, ad esempio i cavi possono essere vecchi o essersi danneggiati e quindi non collegano più in modo adeguato il dispositivo. In questo caso quindi è sempre importante fare un test con un cavo nuovo e di cui sei certo del funzionamento, per escludere anche questa opzione.

Verificare la presenza di filtri MAC per uno o più dispositivi

MAC significa “Media Access Control” ed è un filtro che blocca l’accesso al router a determinati dispositivi che si possono gestire sempre dal pannello di controllo del router. Quando manca la connessione wireless, può essere utile anche controllare che non siano presenti questi filtri, che bloccano di fatto la connessione.

Risolvere il problema di assenza di connettività: i nostri consigli

I motivi per cui la connessione wireless potrebbe non funzionare sono numerosi e a volte, il disservizio non è rintracciabile nel router, nelle sue impostazioni o nei dispositivi, quanto piuttosto nell’Internet Service Provider o in guasti della linea che quindi coinvolgono intere aree geografiche. L’unico modo quindi per risolvere questi problemi è contattare l’assistenza telefonica però non tutti gli Internet Service Provider riescono a garantirne la qualità e l’efficienza. Ecco perché per risolvere ogni problema ed evitare i rischi di disservizi, la tua attività professionale necessita della tecnologia HA – High Availability, che garantisce al 100% la continua erogazione dei servizi.

Grazie alla diversificazione del mezzo trasmissivo, si combinano due tecnologie differenti e autonome, che convergono sullo stesso router.

I nostri pacchetti Company sono pensati appositamente per le aziende che necessitano di una continuità dei propri sistemi informatici e che quindi possono affidarsi alla tecnologia HA per rimanere sempre connessi. Oltre a questo, il nostro servizio di assistenza garantita è attivo tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30 ed è a disposizione per risolvere qualsiasi tipo di problema nella connessione della tua azienda.

Scopri le opportunità dei pacchetti Company per il tuo business!