+39 0522 17570
FTTH internet

Perché la fibra ottica FTTH migliorerà le performance del tuo business

La scelta della connessione per il proprio business non è da sottovalutare perché fattori come velocità e stabilità sono in grado di influenzare anche in misura importante le performance del tuo lavoro. Alcune aziende necessitano di una connessione internet ultraveloce e costante perché devono gestire grandi quantità di dati e file, ma ad oggi anche un singolo professionista non può fare a meno di una connessione che lo supporti quotidianamente nelle sue attività. Ecco perché è molto importante avere ben chiare tutte le differenze: FTTC o FTTH?

Differenza tra FTTC e FTTH

FTTC significa letteralmente “Fiber to the Cabinet” e indica il collegamento dalla centrale fino all’armadio stradale, dal quale poi parte la rete telefonica in rame per collegare le singole unità abitative e le aziende. In questo caso la fibra ottica viene utilizzata solo dalla centrale fino alla cabina, mentre l’ultimo tratto chiamato anche “ultimo metro” è connesso tramite i vecchi cavi in rame. Questa tecnologia implica sicuramente lavori meno invasivi e la possibilità di portare la fibra ottica anche al di fuori delle grandi città. Attualmente è la tecnologia più diffusa in Italia, anche se non è la migliore. Il problema dell’ultimo metro infatti, può non essere determinante quando si tratta di abitazioni private, ma lo è invece per quanto riguarda la connessione aziendale.

Affidandosi alla vecchia rete telefonica in rame per il collegamento delle singole unità private, si rischia di incorrere in rallentamenti con una linea di bassa qualità e instabile. La soluzione tecnologica più efficace attualmente è l’FTTH – Fiber to the Home, che porta la fibra ottica direttamente nelle abitazioni e negli uffici. In questo modo si garantisce la massima qualità della connessione utilizzando pura fibra ottica che permette la massima velocità in download e upload di 500 Mbps, con una velocità minima garantita al 50%.

Con l’FTTH si supera il problema dell’ultimo metro portando quindi la fibra ottica direttamente all’interno delle aziende e degli studi dei professionisti. Questo sicuramente può avere un impatto molto importante sulle performance del tuo business perché grazie a questa tecnologia puoi avere una connessione stabile, sicura e ultraveloce, adatta per gestire anche grandi quantità di dati e servizi Cloud. Perché allora tutte le città italiane, sia quelle grandi che quelle più piccole, non sfruttano questa tecnologia? La risposta è semplice: l’FTTH implica dei lavori sicuramente più invasivi e complessi rispetto al normale FTTC.

FTTH dettaglio internet

Come avere la tecnologia FTTH per la tua azienda?

Scegliere la tecnologia FTTH per il proprio business significa fare una scelta di qualità, ma come si può sapere se si riesce a sfruttare la fibra che arriva direttamente in azienda? La prima cosa da verificare è la copertura e per questo è importante affidarsi a professionisti che ti guidino nella scelta della soluzione migliore per la tua realtà.

I pacchetti Company di WiMORE sono stati pensati proprio per aziende, dalle PMI a quelle di grandi dimensioni, che necessitano di una connessione ultraveloce, stabile e sicura, che porti un valore aggiunto al proprio business. Le offerte EASY – SMALL – MEDIUM – LARGE e CUSTOM sono state realizzate per sfruttare la migliore tecnologia disponibile per le aziende, anche l’FTTH.

Se sei interessato a saperne di più per la tua attività, contatta i nostri esperti: ti sapranno indicare la soluzione migliore e più efficiente.