+39 0522 17570
libero professionista connessione

Libero professionista? Ecco come scegliere la connessione internet

La connessione internet è lo strumento principale dell’attuale mondo del lavoro. I servizi di rete e trasmissione dati sono parte integrante ed essenziale della quotidianità di ogni azienda e di ogni freelance: avere una connessione stabile e ad alte prestazioni si rivela fondamentale quindi per portare avanti la propria attività e per evitare eventuali disservizi che comporterebbero gravi conseguenze sulla produttività.

Spesso però ci si chiede come scegliere la connessione internet, ma soprattutto quali sono i principali fattori da tener presente? Ecco alcuni consigli che ti guideranno nella scelta.

Rete internet per liberi professionisti e Partite Iva: come sceglierla

Quando si sceglie un provider di servizi internet e quindi un servizio di connessione, è molto importante verificare alcune caratteristiche che supportino il lavoro di un professionista.

Capillarità della rete

Per le aziende con diverse sedi o in fase di sviluppo, è fondamentale affidarsi ad un provider in grado di collegare alla propria rete ogni sede dell’azienda. Per questa esigenza bisognerebbe scegliere una rete capillare con una significativa copertura per tutte le città nazionali ed estere, estesa anche ad aree esterne al centro cittadino. Per un libero professionista o uno smart worker quindi, diventa fondamentale potersi connettere ai dati aziendali.

Scegliere un provider con un’infrastruttura di proprietà

Scegliere un’infrastruttura di rete condivisa potrebbe significare rallentamenti nella connessione ed inefficienze, derivanti da una saturazione della banda. Per questo è consigliabile scegliere un provider con una propria infrastruttura, che assicuri un controllo diretto, puntuale e continuativo nel tempo.

Tipo di tecnologia

Per il servizio di connessione è molto importante il tipo di collegamento con cui la rete raggiunge la sede di lavoro. Nella scelta del provider di servizi internet quindi, bisogna verificare che sfrutti le migliori tecnologie tra quelle disponibili.

Per offrire migliori prestazioni in termini di sicurezza e connettività, bisognerebbe preferire la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che prevede un collegamento esclusivo e dedicato alla fibra ottica, dal punto di accesso della centrale fino alla sede di lavoro. Questo assicura il più alto livello di performance e continuità di servizio, ma è fondamentale sempre tener presente quale tipo di collegamento serve la zona in cui ci si trova: per esempio in grandi città si può valutare l’ipotesi di richiedere una connessione a fibra, ma in zone rurali o a bassa densità di popolazione è più opportuno un collegamento satellitare.

 

Velocità della rete

In genere tutte le connessioni internet offrono una elevata velocità di Download (velocità dei dati in ingresso e di visualizzazione dei contenuti) e una più bassa velocità di Upload (velocità di caricamento dei dati in uscita).

Le attività professionali necessitano di una rete che garantisca elevati livelli di entrambi i tipi di velocità, tenendo presente che bisogna sempre valutare la velocità media reale che molto spesso varia da quella promessa dai provider. La velocità reale di download/upload infatti, dipende da diversi fattori da analizzare, per esempio in funzione alla posizione geografica.

Versatilità e sicurezza

L’evoluzione continua degli obiettivi di business e richiede l’utilizzo di un network flessibile e adattabile alle mutevoli esigenze dei clienti. Per questo bisognerebbe assicurarsi che la propria rete supporti diverse tecnologie di trasporto con accesso in fibra ottica, in xDSL ed in radiofrequenza.

È inoltre necessario che sia abilitata per il trasporto di servizi con tecnologia MPLS per la costruzione di reti VPN, che sia in grado di garantire la massima sicurezza dei dati e di servire anche le zone difficilmente raggiungibili con tecnologie tradizionali.

Condizioni di garanzia, affidabilità e continuità del servizio

Un’attività professionale necessita di una connessione internet che offra alcune condizioni di garanzia come velocità e assistenza immediata.

Per gestire al meglio e abbattere il rischio di interruzioni di servizio si può optare per inserire la tecnologia HA – High Availability che assicura la connessione anche in caso di problemi. Un altro elemento molto importante inoltre è l’assistenza: anche in questo caso è importante valutare che ci sia un supporto costante di tecnici specializzati. 

La soluzione WiMORE per professionisti

Se sei un professionista, WiMORE ha pensato a 2 tipi di soluzioni diverse per offrirti un servizio personalizzato, veloce e affidabile:

  • con Professional Start puoi avere tutti i benefici di connettività ultraveloce illimitata fino a 30Mbp, con un’offerta tecnologica che è sempre la migliore fra quelle nella tua zona. L’aggiornamento tecnologico e la disponibilità del servizio sono assicurati con tecnologia HA (High Availability) che ne garantisce il funzionamento al 100% anche in caso di guasti;
  • con Professional Power, oltre ai benefici di connettività ultraveloce illimitata garantiti da Professional Start, puoi avere la fibra con velocità fino a 100Mbps con banda minima garantita elevata. Anche in questo caso la disponibilità del servizio può essere incrementata tramite la diversificazione del mezzo trasmissivo (HA), che garantisce il funzionamento anche in caso di guasti.

 

Per entrambe le opzioni è compreso il router e sono inoltre garantiti assistenza tecnica tramite call center, internet illimitato e servizi opzionali evoluti.  

Scopri le offerte WiMORE Professional