+39 0522 17570
5g-futuro-copertina

5G e WiFi: facciamo chiarezza

Nell’ultimo periodo, con l’arrivo del 5G, molte persone sostengono che le reti mobili saranno sempre più veloci delle reti WiFi. In realtà la storia insegna che è molto raro che una nuova tecnologia prenda il posto completamente di quella precedente; in futuro infatti ci sarà sempre bisogno di linee WiFi stabili che andranno ad affiancare il 5G nella nuova era. In questo articolo proviamo a fare chiarezza sul rapporto tra 5G e WiFi.

5G e WiFi: come conviveranno?

Secondo una ricerca di OpenSignal, su un campione di 80 paesi analizzati, in 47 la velocità della rete WiFi continua ad essere migliore di quella mobile. In Italia, la rete 4G è molto veloce, ma supera di pochissimo il WiFi: cosa aspettarsi quindi dall’avvento della nuova connessione 5G? Una cosa importante da sapere è che ad uno standard di rete che viaggerà sul Gigabit sarà comunque abbinata una connessione wireless. In realtà quindi difficilmente la rete 5G potrà superare in via definitiva il WiFi.

4 motivi per cui il 5G non ucciderà il WiFi

Se è vero che il 5G porterà una grande evoluzione nel campo della connettività, come del resto l’hanno portata prima il 2G, poi il 3G e infine il 4G, in realtà il WiFi non potrà essere totalmente superato, anzi per le aziende e i professionisti rimarrà ancora la soluzione più efficace, ecco quali sono i motivi.

Automazione e velocità

Si parla di Industry 4.0 e Internet of Things, l’automazione sarà sempre più diffusa in gran parte delle aziende e delle aree produttive, per questo motivo la connessione deve essere sempre stabile e funzionare alla massima velocità. In caso contrario si rischiano perdite economiche per rallentamenti nella produzione.

Limiti geografici e rischio malfunzionamenti

Il WiFi continuerà a funzionare anche a causa dei limiti geografici imposti dalla rete telefonica e quindi, dal 5G. La rete WiFi infatti funziona tramite Access Point dedicati, al contrario quella telefonica è legata strettamente alla distanza dal ripetitore più vicino e alla morfologia del territorio. Inoltre in caso di disastri metereologici e forte maltempo, la rete telefonica è imprevedibile, rischia di cadere o di rallentare drasticamente, cosa che al contrario può essere superata con il WiFi.

Velocità e stabilità

Arriverà un momento in cui la rete telefonica sarà satura di dispositivi che consumano sempre più dati: che cosa può accadere? Il 5G riuscirà a garantire la stabilità e la stessa velocità per tutti gli utenti? Nei momenti di massimo afflusso infatti, la rete telefonica tende ad avere dei rallentamenti che spesso sono impercettibili dagli utenti privati che compiono operazioni semplici sui propri dispositivi, ma sarebbero al contrario drastici per una produzione aziendale.

Sicurezza aziendale, prima di tutto

È vero che le reti 4G e 5G sono sicure, ma dipendono sempre dal provider che le fornisce, al contrario le reti WiFi aziendali personalizzate hanno un maggior livello di controllo con regole di accesso e navigazione impostate in modo da garantire la massima sicurezza dei dati.

In sintesi, sei sei un professionista il WiFi è ancora la soluzione migliore per il tuo business: scopri i servizi di connettività WiMORE dedicati alle aziende e ai professionisti!