+39 0522 17570

DATA CENTER: FISICO O VIRTUALE?

Meglio un data center fisico o virtuale per la tua attività? Per capirlo, prima di tutto, scopriamo le caratteristiche di entrambi.

DATA CENTER FISICO.

Un Data Center è uno spazio fisico composto da server, storage, apparati di rete, cablaggi e armadi, sistemi di condizionamento.

Tutti questi elementi costituiscono l’infrastruttura ICT (Information Communication Technology, ovvero la tecnologia dell’informazione e della comunicazione), per supportare il business delle aziende.

Un data center fisico spesso richiede sistemi di alimentazione, di raffreddamento, connessioni di rete e politiche di sicurezza, sia fisiche che logiche, per l’accesso ai sistemi.

A seconda delle dimensioni e delle esigenze tecnologiche dell’azienda, un data center può occupare pochi metri quadrati oppure diverse stanze, fino persino ad edifici interi.

DATA CENTER VIRTUALE.

Un Cloud Data Center o Virtual Data Center proprio in quanto virtuale, possiede il vantaggio di utilizzare repository non fisiche, sfruttando la potenza e la scalabilità del cloud.

Il Virtual Data Center offre computing on-demand, storage e applicazioni, il tutto in modo sicuro e trasparente agli utilizzatori finali.

I VANTAGGI DEL DATA CENTER VIRTUALE.

Con questa soluzione non è più necessario acquistare, gestire e manutenere l’infrastruttura IT fisica, tagliando quindi dei costi non indifferenti per l’impresa.

Nel caso di professionisti o di aziende di piccole o medie dimensioni, i Virtual Data Center sostituiscono in toto i Data Center fisici.

Per le aziende più grandi, il Virtual Data Center diventa un prolungamento del data center aziendale (che molte grandi imprese già possiedono al proprio interno) nel cloud di un fornitore esterno.

La capacità del Virtual Data Center risulta flessibile ed elastica in rapporto alle esigenze di business di ciascuna organizzazione. Quindi la scalabilità dell’infrastruttura virtuale in funzione dell’incremento dei workload o del verificarsi di picchi di esigenze di elaborazione nelle varie applicazioni e processi, può essere amministrata senza causare pesanti impatti sul controllo, sulle prestazioni o sull’affidabilità dell’infrastruttura stessa.

VIRTUAL DATA CENTER WIMORE.

Che tu abbia un’azienda o sia un professionista, contatta gli esperti di WiMORE che sapranno trovare la soluzione più adatta alla tue esigenze.